Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

AREE TEMATICHE

SERVIZI ONLINE

ALTRI SERVIZI

NEWSLETTER [n]



Sono presenti 2 allegati
Questo articolo è stato letto 1206 volte
Pubblicato il: 11/02/2009    Segnala pagina su Facebook Segnala

DOTE SCUOLA,

dal 10 febbraio si può presentare la domanda
DOTE SCUOLA,
Le famiglie degli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie o gli istituti di istruzione e formazione professionale e vogliono ottenere la "dote scuola" possono presentare le domande a partire da martedì 10 febbraio.

La "dote scuola" si articola in diverse tipologie.

SOSTEGNO AL REDDITO (SCUOLE STATALI) - Il contributo è di 120 euro per lo studente di scuola elementare, 220 euro per le medie, 320 euro per le medie superiori, destinato a libri, mensa, trasporti, materiale scolastico. È richiesto un indicatore di reddito Isee non superiore a 15.458 euro.

BUONO SCUOLA (SCUOLE PARIFICATE) - Lo studente (elementari, medie, superiori) ne ha diritto se appartiene a una famiglia con indicatore di reddito inferiore o uguale a 46.597 euro: da 0 a 8.348,74 euro si ha diritto al 50% di copertura della retta, da 8.348,75 euro a 46.597 euro si ha diritto al 25% di copertura della retta. In entrambi i casi fino a un massimo di 1.050 euro. Per studenti appartenenti a famiglie con Isee inferiore o uguale a 15.458 euro, viene riconosciuta un'ulteriore integrazione che va dai 500 ai 1.000 euro a seconda del grado della scuola frequentato.

DOTE MERITO (SCUOLE STATALI E PARITARIE) La dote per merito premia gli studenti che appartengono a famiglie con un Isee inferiore o pari a 20.000 euro e varia dai 300 ai 1.000 euro in relazione ai voti ottenuti e al grado di scuola frequentato. Essendo relativa ai risultati ottenuti nell'anno scolastico in corso, la domanda dovrà essere presentata dall'1 al 30 settembre 2009.

FORMAZIONE PROFESSIONALE - Le famiglie possono richiedere "contributo alla frequenza", che offre una copertura totale dei costi di frequenza. Possono inoltre richiedere, come gli studenti che frequentano le scuole statali, il "sostegno al reddito", cioè il contributo per libri, mensa, trasporti, materiale scolastico. In questo caso il contributo è di 160 euro.

DOTE DISABILI - Per i portatori di handicap che frequentano le scuole paritarie o quelle di istruzione e formazione professionale, è previsto un "contributo per la disabilità" aggiuntivo